In vendita un raffinato agriturismo a Perugia.
Descrizione Rif. 5866
In vendita una residenza unica a Mantignana con piscina
Una residenza millenaria di 1100 m2, trasformata in un elegante agriturismo con 10 appartamenti e 20 camere da letto, parco, piscina e campo da tennis, è in vendita a Perugia.
Al confine con la Toscana, a soli dieci minuti di auto a nord-ovest di Perugia, tra affascinanti borghi storici, tra cui Corciano, riconosciuto come uno dei borghi più belli d'Italia (a soli 6 km), e vicino alle pittoresche rive del Lago Trasimeno con le sue isole (15 km), si trova questa eccezionale residenza di Santa Maria.
Questo straordinario complesso sorge su una collina, a un'altitudine di 280 metri sul livello del mare, con una vista mozzafiato sulla valle del fiume Caina. È circondato da un parco privato di 2,3 ettari, completamente recintato e immerso nel verde.
La storia della residenza inizia nel 1100, quando al posto di una fortificazione romana fu costruito un castello difensivo, i cui elementi sono ancora chiaramente visibili nelle massicce facciate in pietra naturale, che conservano la forma del bastione. Nel corso del tempo, la struttura ha subito modifiche: nel XVI secolo, probabilmente, ospitava un monastero con chiesa e refettorio, e già a metà del XVIII secolo l'edificio fu trasformato in una elegante villa di campagna su quattro piani, adornata da un magnifico colonnato a tre archi che si affaccia sul cortile interno, pavimentato in pietra a spina di pesce. Sopra il portone è conservata la data del 1759 e un'immagine in ceramica della Vergine Maria con il bambino.
Gli interni della villa conservano le tracce di una storia millenaria: soffitti a volta con affascinanti mattoni a vista o travi in legno naturale nello stile rustico tradizionale. I pavimenti sono completamente rivestiti con piastrelle in terracotta fatte a mano. In alcuni ambienti sono conservati antichi affreschi, altari e nicchie.
Dopo un attento e scrupoloso restauro, all'interno della villa sono stati realizzati otto appartamenti con 16 camere da letto, oltre a una loggia, uno spazioso studio/ufficio e locali di servizio al piano terra. Al piano seminterrato, l'ex refettorio del monastero è stato trasformato in una maestosa sala da banchetti con tre archi in mattoni e un camino — uno spazio ideale per una taverna con cucina completa, accesso al giardino e bagno.
Accanto al bastione, l'edificio dell'ex fienile è stato convertito in altri due appartamenti — ciascuno con due camere da letto e due bagni.
Nella proprietà: un curato parco mediterraneo, una grande piscina, un campo da tennis, un piccolo vigneto con uve bianche e un uliveto. La residenza è completamente pronta per essere abitata e per accogliere ospiti.
Caratteristiche principali
- Rif.:5866
- Data annuncio:13/07/2025
- Contratto:Vendite
- Città:Corciano
- Superficie:1100 Mq
- Piano:1/4
- MQ Terreno:23000
- Riscaldamento autonomo
- Camere da letto:21
- Camere:27
- Bagni:16
- Posti auto/Garage:20
- Classe energetica:F
- EPI:156,78 kWh/m²a
- Provvigione Agenzia:4%+IVA
Dettagli
- Vista montagne
- Terrazza
- Ristorante
- Posto auto
- Piscina
- Internet
- Giardino
- Doccia
- Cantina
- Campo da Tennis
- Camino
- Barbecue
- Bar
- Bagno
- Armadi a muro
- Aria Condizionata
- Allarme






























































